GALATEO DEI NOMI
L’eleganza del tuo matrimonio in poche parole
Se il tableau de mariage ha come prima funzione quella di smistare gli invitati ai loro posti in occasione del ricevimento di matrimonio, allora l’assegnazione di un nome per identificare ogni tavolo e l’indicazione del nome dell’invitato al posto giusto è un requisito fondamentale. Ma quali nomi assegnare ai tavoli e come vanno scritti i nomi degli invitati sul tableau?
I NOMI DEI TAVOLI DEL MATRIMONIO
Per l’assegnazione dei nomi dei tavoli potete sbizzarrirvi ma attenzione a non uscire fuori tema: anche i nomi dei tavoli del matrimonio devono essere in armonia tra loro e con lo stile del ricevimento o con il tema scelto per l’intero evento: dagli intramontabili nomi di fiori al “Ti amo” in tutte le lingue del mondo, dalle tappe del viaggio di nozze ai titoli delle canzoni della vostra band preferita, non ci sono regole rigide se non una: scegliete i nomi dei tavoli insieme, in base alle vostre passioni condivise e al tema scelto per il vostro matrimonio. Un esempio? Se siete entrambi appassionati di vini, potrete scegliere un tableau de mariage in Opera a tema enologico e assegnare ai tavoli del matrimonio i nomi dei vostri vini preferiti.
COME SCRIVERE I NOMI DEGLI INVITATI
Probabilmente non ci avete ancora pensato (ho ragione?) ma un’ altra cosa da stabilire è come scrivere i nomi degli invitati sul tableau di matrimonio. Prima di tutto pensate a come disporli sul tableau: se non avete molti invitati potrete indicare il nome di ogni tavolo con sotto i nomi degli invitati. Se invece avete moltissimi ospiti il modo più comodo è certamente scrivere tutti i nomi in ordine alfabetico con accanto il nome del tavolo, così che ognuno possa facilmente individuare il suo posto. Poi pensate a come riferirvi ai vostri ospiti sul tableau di matrimonio: per cerimonie molto formali consigliamo il classico nome e cognome, se volete esagerare aggiungete anche i vari Sig., Sig.ra, Dott. e Dott.ssa, ma se avete in mente qualcosa di più informale con meno invitati allora basterà il nome ma attenzione alle omonimie: di Nonna Ada ce ne è una sola ma di cugine di nome Maria magari ne avete più di una!